Martinica in barca a vela

Martinica

Il Mar dei Caraibi è un sogno a occhi aperti: acque cristalline, isole dai nomi affascinanti e genti la cui voglia di vivere e cordialità lasciano un segno indelebile in chi decide di visitare questo angolo oceano Atlantico.

Ogni arcipelago, ogni isola, è una vera perla per la bellezza della natura, del mare e per la fauna che popola queste acque e vi è un solo modo per conoscere queste meraviglie da vicino: una crociera in barca a vela.

Solo così si può immergersi pienamente nell'atmosfera magica di quest'area affascinante e avere un rapporto ravvicinato con queste terre baciate dal sole, vedendole da una prospettiva diversa.

Pensiamo per un attimo a una vacanza in barca a vela sulle rotte che collegano gli arcipelaghi della Martinica, Saint Lucia, Saint Vincent e le Grenadines. Le isole si trovano a poca distanza una dall'altra e fanno parte delle Piccole Antille e la loro caratteristica comune è quella di essere state colonie di paesi europei.

La Martinica ancora oggi è territorio francese, mentre le altre isole sono divenuti territori indipendenti, ma fanno parte del Commonwealth e riconoscono ancora oggi come loro sovrana Elisabetta II. Ebbene la nostra affascinante crociera in barca a vela può partire dalla più "europea" e la più turistica di queste terre, la Martinica dove la moneta ufficiale è l'euro e dove si trovano meravigliose spiagge di sabbia bianca e una rigogliosa natura tropicale.

La capitale dell'isola è Fort de Francedopo che, nel 1902, la terribile eruzione del Mont Pélée distrusse Saint Pierre. Le Marin , località del sud, è una bellissima cittadina costruita nel tipico stile creolo dal cui porto partono catamarani e barche per la crociera in barca a vela che accompagna i turisti alla scoperta delle Piccole Antille. Dopo uno sguardo e un saluto all'affascinante Eglise du Marin che si affaccia direttamente sul mare, si può salpare alla volta delle altre isole che un tempo furono base di bucanieri e famosi pirati.

La prima tappa è la vicina Saint Lucia, anch'essa di origine vulcanica e dal paesaggio montagnoso. Il luogo più pittoresco dove attraccare è la baia dei Pitons, che si estende tra i Deux Pitons, due monti che appaiono essere stati posti a guardia di quel tranquillo angolo di mare. La baia è patrimonio dell'umanità dell'Unesco e quei due picchi dalla forma caratteristica sono il simbolo dell'isola.

La crociera in barca a vela prosegue poi verso Saint Vincent per ammirare le sue coste e quindi fare sosta nell'incantata baia di Wallilabou che evoca ancora oggi racconti di pirati, arrembaggi e ricordi di tesori nascosti. Dello stato di Saint Vincent fa parte anche l'arcipelago delle Grenadine, tanti minuscole isole, molte delle quali disabitate che presentano un ambiente incontaminato e un mare cristallino popolato di una flora e una fauna che si possono ammirare facendo snorkeling.

Già perché una vacanza in barca a vela non è solo navigazione, ma anche una vera scoperta del Mar dei Caraibi e poter ammirare gli incantevoli fondali è una delle attività che non si deve assolutamente trascurare, mentre chi è appassionato di surf può mettersi alla prova sulla cresta delle onde di queste acque.

Impossibile non toccare con la crociera in barca vela isole come Bequia, vero e proprio paradiso dei turisti, ma anche ammirare l'isola privata di Moustique e poi proseguire verso Cannouan, Palm Island, ricche di vegetazione e di spiagge meravigliose. Mopion Island è così bella da togliere il fiato e Petit Saint Vincent non è da meno.
La vacanza in barca a vela tra queste isole è un'esperienza veramente unica: un'evasione dal nostro mondo per una gita nel paradiso terrestre.