Brasile in barca a vela

brasile

Un viaggio attraverso una terra ricca di storia e dalle bellezze naturali uniche al mondo inizia proprio dal suo mare.

Lo skipper Carlo Lai, propone una vacanza in barca a vela in Brasile, della durata di 10 giorni, nell’arcipelago di baia di Todos los Santos (Baia di tutti i santi) meglio conosciuta come San Salvador de Bahia, la capitale dello stato di Bahia.

Dieci giorni alla scoperta delle splendide isole dell’arcipelago, iniziando dalla meravigliosa Ilha Itaparica, l’sola più bella dell’arcipelago assieme all’Ilha dos Frades e la più estesa della baia. Nell’isola di Itaparica, oltre a godere di un bellissimo mare, c’è la possibilità di assistere agli spettacoli di capoeira, di trovare ottimi localini affacciati sul mare e di visitare la misteriosa “fonte da Bica” conosciuta anche con il nome di fonte della giovinezza.

Il viaggio prosegue verso Ilha Carapeba con sosta nel famoso Rio Paraguaco. Questo fiume, che nasce nella Chapada Diamantina e, dopo ben 540 km, sfocia nella baia di Todos los Santos, racchiude nelle sue sponde una incredibile bellezza: mangrovie, baie sabbiose lungo le anse del fiume, storici edifici coloniali che si affacciano in questo meraviglioso specchio d’acqua e piccole isolette di pescatori, ne fanno un vero e proprio eden tropicale. Si continuerà, poi, verso l’ilha dos Frades, uno dei luoghi più rinomati dell’intera baia per le sue bellezze naturali e per i suoi suggestivi paesaggi in cui è possibile raggiungere la bellissima Baia di Nossa Senhora de Guadalupe, per un tuffo in acque cristalline.

Una crociera regala anche questo: la possibilità di vivere mare e terra, natura selvaggia e bellezze marine, per uno spettacolo dal sapore davvero unico. Costeggiando la baia, uno dei posti più belli dell’intero Brasile, si farà tappa a la barra do Paraguacù per poi proseguire verso una delle isole più ricche di storia e di fascino mai esplorate: Ilha do Sal (isola del sale) in cui il mix di cultura, per la vicinanza tra Brasile e Senegal, è qualcosa di ineguagliabile. Da visitare ci sono le splendide Saline di Pedra de Lume, che sono poste sul fondo del cratere di un vulcano oramai estinto che, però, per la vicinanza con l’acqua del mare, rilascia uno strato di sale di colori brillanti e diversi per la grande quantità di minerali presenti. Altrettanto degna di nota è Buracona, una piscina naturale che è l’apertura di una bellissima grotta sottomarina di origine vulcanica.

Il rientro della crociera sarà a San Salvador de Bahia, dopo 9 giorni di puro relax, alla scoperta delle bellezze infinite della terra, della natura e del mare che, spesso, dimentichiamo persino di vedere. La crociera in Brasile è un viaggio unico, dove cultura, divertimento e relax si uniscono per una vacanza davvero inimitabile.